SMART LIGHTING
La luce accompagna la vita di tutti noi e sempre di più ne determina la qualità e il livello di benessere.
Questo è tanto più vero quanto le tecnologie attuali hanno reso possibile la realizzazione di apparecchi di illuminazione sempre più intelligenti, in grado di produrre scenografie luminose dinamiche, personalizzabili e comodamente gestibili, ad esempio da smartphones o da interfacce sempre più user friendly.
Light Management Systems
Il LED e successivamente la tecnologia DALI hanno aperto le porte alla gestione digitale della luce. Gli apparecchi di illuminazione moderni si abbinano a sensori integrati che consentono di creare le condizioni di illuminazione ambientale ottimali. I sistemi di Smart Lighting, grazie alla tecnologia Wireless Bluetooth, rendono tutto ciò facilmente accessibile utilizzando i più comuni device.
RETI MESH
Le tecnologie Smart Lighting si basano sull’interconnessione wireless fra apparecchi di illuminazione intelligenti, in grado di ricevere e rinviare ordinatamente i segnali di comando all’interno di un gruppo articolato, creando così una rete di segnali chiamata Rete Mesh. le Reti Mesh sono uno dei risultati più concreti negli attuali sistemi IoT, perché consentono di distribuire dinamicamente il segnale all’intero impianto di illuminazione.
Il funzionamento delle Reti Mesh si basa sulla tecnologia wireless Bluetooth a basso consumo (Bluetooth Low Energy). La Mesh Network permette di replicare il flusso dati attraverso ogni nodo della rete (nodo = lampada, sensore, etc.); questi nodi, connessi fra loro, fanno si che il sistema funzioni costantemente senza
alcuna interruzione, e la fluidità dei dati e permessa dalle maglie prive di gerarchia. Nel caso in cui un nodo non funzioni, il sistema non si blocca, ma individua automaticamente una connessione alternativa, utilizzando gli altri nodi della rete. Ogni nodo può parlare con un altro nodo nell’area di copertura Bluetooth fino a un max di 15 m. di distanza in aria libera, ma l’utente può controllare anche un nodo distante più di 15 m. dal proprio dispositivo (ad es. il nodo più lontano all’interno della rete) utilizzando la connessione di nodi intermedi. Impianti in Rete Mesh sono realizzabili solo con apparecchi di illuminazione equipaggiati con specifici driver digitali, idonei al trasferimento dati in modalità wireless Bluetooth.
Rete mesh: utilizzo di drivers wireless Bluetooth
Mesh network: using wireless Bluetooth drivers
Rete mesh: utilizzo di drivers DALI cablati e converters wireless Bluetooth
Mesh network: using wired DALI drivers and wireless Bluetooth converters
Pan International offre una soluzione per il controllo illuminotecnico, gestibile da smartphone, tablet o remote controllers:
Casambi si basa su connessioni Bluetooth Low Energy. Questa tecnologia offre la possibilità di implementare e sviluppare tutto il necessario per un sistema di controllo professionale dell’illuminazione, mostrando nell’interfaccia utente solo le funzionalità rilevanti per quella particolare installazione. Pertanto, l’app Casambi è adatta sia per il mercato dell’illuminazione professionale che per il settore residenziale. Oltre all’application, è possibile utilizzare interruttori a parete tradizionali, pulsanti, controller di scena e molti altri sistemi di controllo.
Funtionalities
On/Off
Scenes
Animations
Gallery
Sunrise & sunset
Calendar & timer
Colour temperature
Luminary type
1 channel control (White)
2 channels control (TW)
RGB control
RGB+W control
Control Type
Control
hierarchy
Grouping
Scalability
Cloud services
User account
Account profiling
Remote control
Synchronization
Gateway
I nostri prodotti di illuminazione compatibili con CASAMBI Bluetooth
In tutte le pagine dei prodotti gestibili tramite tecnologia Bluetooth, troverai il logo Casambi
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di rivolgerti ai nostri esperti.
Compila il nostro contact form e verrai ricontatto